Categoria: Tecniche di insegnamento

Un’idea semplice per aumentare da subito l’efficacia delle lezioni in palestra

Come puoi da subito allenare l’efficacia delle tue lezioni in palestra? Studiare e aggiornarti è la via principale ma nel frattempo, in questo articolo, ti spiego come iniziare a produrre risultati con un semplice accorgimento.
Per il Trainer che vuole far ottenere risultati ai propri atleti nulla può sostituire l’aggiornarsi e formarsi anche dal punto di vista didattico. Questa è la carta che differenzia un atleta eccezionale che fa il Trainer (ma che non fa ottenere risultati) e un Trainer che crea atleti eccezionali (ma che magari non è gran che come agonista).

Read More

Il segreto del feedback in allenamento: La correzione senza errori.

“Dove sbaglio?” Avete mai fatto o sentito fare questa domanda?
Se sei un Trainer ti troverai spesso a dare dei feedback in allenamento e altrettanto spesso a notare con disappunto che non raggiungono il risultato desiderato.
E’ molto comune, quando non si riesce a fare qualcosa, chiedere dove sia l’errore.
Sfortunatamente questa richiesta è davvero poco utile a risolvere il problema.

Read More

L’errore tipico di chi inizia ad insegnare arti marziali.

Se stai iniziando ad insegnare arti marziali è altamente probabile che ti sia trovato di fronte a questo problema: Un bel riscontro di persone che provano all’inizio che poi prosegue in un assotigliarsi continuo della classe.
Alti e bassi continui con mille scuse sicuramente valide ma che alla lunga fanno sospettare che qualcosa non vada per il verso giusto.
Strano eppure le lezioni sono le stesse di quando hai iniziato e c’era un bel seguito.
Già, appunto. Forse proprio per quello.

Read More
Loading